METE E OBIETTIVI: chi sono costoro?

Da Il PICCOLO Faenza - il settimanale di informazione e cultura della Diocesi di Faenza-Modigliana - n. 18 del 15 maggio 2015
Nella prima riflessione pubblicata nel Piccolo del 30 aprile scorso, c'era un'affermazione che vale la pena riprendere. Si diceva: «E' ormai evidente e urgente la necessità di impostare la programmazione non per “attività” ma per “obiettivi”».
Programmare per attività significa mettersi attorno a un tavolo e chiedersi: “cosa possiamo fare?”. Coloro che hanno molta fantasia, sono i più facilitati a rispondere alla domanda. Si predispone un elenco di attività che possano piacere ai ragazzi e rientrino nelle esperienze consolidate degli educatori, poi ci si impegna a realizzarle. Alla fine si può dire: «Abbiamo fatto molte cose!»

UNA SCALA CON TUTTI I PIOLI ovvero un cammino senza interruzione

Da Il PICCOLO Faenza - il settimanale di informazione e cultura della Diocesi di Faenza-Modigliana - n. 17 dell'8 maggio 2015
Ho letto che l'educazione alla vita cristiana è come una scala a pioli. Se mancano dei pioli, soprattutto i primi, la scala è inservibile.
Per questo è urgente riflettere sull'attività programmata per l'iniziazione alla vita di fede.
Nella pastorale tradizionale si riscontrano vuoti o interruzioni che non permettono di pensare a un cammino continuo fino alla maturità di fede. Per  esempio dal Battesimo alla prima elementare, per la gran parte dei bimbi, non c'è un' attività di formazione alla vita di fede molto convincente. 

IL CAVALLUCCIO MARINO ovvero la necessità di programmare le mete pastorali


Da Il PICCOLO Faenza - il settimanale di informazione e cultura della Diocesi di Faenza-Modigliana - n. 16 del 30 aprile 2015


“Una volta un Cavalluccio Marino, mise da parte sette monete d’argento, e si avviò al galoppo per cercare fortuna.
Non aveva fatto molta strada, quando incontrò un’Anguilla che gli disse:
«Psst. Ehi, amico! Dove vai?»
«Vado a cercare fortuna», rispose orgogliosamente il Cavalluccio Marino.
«Sei fortunato», disse l’Anguilla. «Per quattro monete d’argento puoi avere questa veloce pinna, ed allora sarai in grado di arrivare molto più rapidamente dove desideri».